Colore consapevole

Time for YOU – Stile e immagine

 

Molte persone amano le fotografie in bianco e nero.
Piacciono anche a me, ma amo anche il colore. Credo che il colore giusto doni tanta freschezza al soggetto fotografato e renda un ritratto più morbido e luminoso.
Proprio per questo, prima di una fotosessione, suggerisco alle mie clienti di non fermarsi solo al bianco e al nero (soprattutto al tanto amato nero…) nella scelta degli outfit per lo shooting fotografico.
Durante i servizi ho però notato che non tutti i colori sono adatti a noi donne e spesso ho dovuto cambiare la strategia in corsa, perché determinati colori proprio non funzionavano.
Andavo a intuito, perché come fotografa spesso gioco e sperimento con il colore, ma non riuscivo a spiegare a me stessa e alla donna che fotografavo perché una camicia bianca o un abito color pesca non le donavano. Fortunatamente le mie clienti si sono fidate dei miei pareri 🙂

Un giorno ho conosciuto Elisa Negro – di professione Image Coach & Consulente di Stile di professione ma più propriamente …una fatina magica per ogni donna. Quando ho partecipato ad un suo corso di stile la prima domanda a che le ho rivolto era proprio relativa al colore. Ecco la risposta che abbiamo sentito in aula:

“Quando ci guardiamo allo specchio, indossando un nuovo abito, noi donne veniamo subito pervase da un primo, costante pensiero: la forma!
E, così, i quesiti si affollano incessanti nella nostra mente:
– I fianchi saranno troppo evidenti?
– Questa scollatura non sarà eccessivamente profonda?
– E la pancia? Come posso camuffarla?

Non vi sto dicendo che il processo sia errato. Prestare attenzione alla forma è uno step fondamentale per costruire un guardaroba efficace e sfoggiare un’immagine da copertina. Ma vi assicuro che il primo elemento percepito dall’occhio del nostro interlocutore non è rappresentato dalla foggia del cappotto, bensì dai colori che indossiamo.
Avete mai sentito parlare di “Analisi del Colore”, di “Colori Amici” e di “Bisturi naturale”?
Perché la nostra immagine risplenda fulgida e sia finalmente unica, vincente e indimenticabile, è giunto il momento di scoprire e imparare a utilizzare i colori che più ci valorizzano.
Quest’ultimi hanno il potere di rendere il nostro sorriso disarmante e di far apparire i nostri occhi e i nostri capelli più luminosi e alquanto irresistibili.
Al contrario, i colori meno adatti formano delle ombre sotto al mento e ai lati del naso, mettendo così in evidenza spiacevoli imperfezioni e segni del tempo. Ciascuna di noi, infatti, appartiene a una macrocategoria dettata dalla temperatura dell’incarnato e a palette cromatiche che variano a seconda dell’intensità e del contrasto.
Pensiamo a quanto la nostra amica del cuore sia davvero splendida con un maglioncino rosso fiammante o con una cappa verde salvia, mentre il nostro volto risulti più disteso e armonioso con un cardigan blu cobalto o con una sciarpa rosa confetto.
Quindi, la regola principe è che presto, ma molto presto dovremo scoprire a quale magnifica e coloratissima palette apparteniamo e che agli swap party si negozia solo con fanciulle dalle caratteristiche cromatiche identiche alle nostre.”

Con l’aiuto di Elisa ho quindi finalmente capito che è assolutamente normale che il bianco non sia adatto per tutte le donne e che esistono veri e propri studi che ce lo spiegano.
Da allora la mia vita è cambiata 🙂 e oggi, prima di ogni servizio, cerco di capire a quale pallette dei colori appartiene la mia cliente e quale colore per gli outfit le posso suggerire in modo da valorizzare al meglio il suo fascino attraverso i miei ritratti.

Di Elisa e il suo lavoro parlo ad ogni donna che incontro nel mio studio proprio perché credo fortemente nella magia dei colori e ho sperimentato su me stessa la sua “bacchetta magica”.
Mi piacerebbe che ogni donna imparasse queste regole semplici, ma fondamentali e quindi ho organizzato presso il mio studio un evento dedicato al colore con Elisa Negro.

Vi aspetto sabato 26 Gennaio presso il mio studio!

L’incontro è riservato ad un massimo di 8 partecipanti e ciascuna di voi riceverà individualmente una consulenza personalizzata.
Scoprirete quali sono i colori che vi valorizzano e quali sono quelli assolutamente da evitare, imparerete a scegliere i colori giusti per i vostri vestiti, per gli accessori ed il trucco e tutto questo lo farete in buona compagnia… tutta al femminile 😉

Sabato 26 Gennaio dalle ore 15 alle ore 18
Presso lo studio fotografico di Anna Kutuzova sito in centro a Varese in via Walter Marcobi, 10.
Costo partecipazione evento – 45 euro

Info e prenotazioni:
anna@kutuzova.com
+39 348 393 4141

consulente immagine Milano, shopping Varese

Nessun commento
Aggiungi un commento

La vostra email non sarà mai pubblicata o condivisa I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rubriche

INSTAGRAM